Magia e polvere by Mattia Guzzi
autore:Mattia Guzzi [Guzzi, Mattia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giovane Holden
pubblicato: 2021-10-14T22:00:00+00:00
Caro Marco,
Ti scrivo per dirti che ti voglio troppo bene, tu mi sai rendere felice e mi fai imparare tantissime cose. Senza te io sarei solo la ragazzina che un anno fa piangeva tutte le sere in camera sentendosi brutta e sola. Tu mi insegni che è bello essere se stessi e che non bisogna aver paura di mostrarsi. Mi insegni che la vita è più leggera di quello che a volte pensiamo.
Ti voglio un bene immenso e ti auguro un felice Natale.
P.S.
Spero che il libro sia quello giusto
La lettera era allegata a un libro che mi aveva regalato per Natale, un saggio sulla letteratura di Sciascia. Lei faceva riferimento alla speranza che fosse quello giusto perché le avevo parlato di un saggio appunto su Sciascia. Non glielâho mai detto, ma non era quello che avrei voluto leggere, né poi lâho mai comprato. Mi chiedevo cosa stesse facendo ora lei, se fosse ancora a Ferrara o in qualche paese orientale come aveva sempre sognato. Mi chiedevo se a volte mi pensava ancora e mi chiedevo se facesse rivivere ogni tanto il ricordo di noi due. Solo noi sappiamo cosa siamo stati lâuno per lâaltra e solo noi siamo i possessori di questo scrigno di ricordi, noi due soli. Io ogni tanto ci ripensavo ancora, tornavo indietro con la mente e mi si illuminavano scene bellissime. A volte i ricordi sembrano piombarti addosso senza chiederti il permesso, ed è strano come per sensazioni diverse scaturiscano ricordi diversi. Tra lâaltro i ricordi non fanno neanche distinzione tra momenti belli o brutti, tutto viene a galla mischiato con fantasia e lacune in una forma che è sempre piacevole da gustare. Non esiste un ricordo che viene fuori dal nulla e che ti ferisce, esistono solo ricordi che sembrano dolci. Ma forse ci mentono a volte, forse il passato non è esattamente come lo ricordiamo. Anzi penso che il passato non sia mai come lo ricordiamo. I ricordi sono troppo vaghi e imprecisi, sono come una fotografia sfocata. Mi ricordo che a dodici anni ero a dormire a casa di un mio amico e lui mi sfidò ad andare a bussare alla porta dellâabitazione di una ragazza carina. Io lo feci e mi rispose suo padre, così scappai impaurito e raccontai tutto al mio amico. Ma forse non suonai davvero il campanello, e mi inventai tutto per vincere la scommessa. Probabilmente io mi ero solo immaginato la scena per poterla raccontare al mio amico, non ricordo più qual è tra le due la verità . Nei miei ricordi ho sia lâimmagine di me che suono alla porta, sia me che esco di casa e aspetto un minuto per tornare in casa e raccontare una bugia. Più si racconta una cosa più questa diventa reale. Quello dei ricordi è un universo di fatti misteriosi e affascinanti che però hanno più a che fare con le favole che con la storia. Sono lâaria, non sono la terra.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il Nuovo che avanza by Michele Serra(327)
La scena dell'inferno e altri racconti (1915-1920) by Ryunosuke Akutagawa(306)
La memoria del mondo by Italo Calvino(277)
Donna di Porto Pim by Antonio Tabucchi(262)
THE DRESDEN FILES - Prima trilogia by Jim Butcher(243)
Trilogia di Thomas by Vitaliano Trevisan(231)
La formazione della Terra di Mezzo by J.R.R. Tolkien(217)
Il Banchiere Anarchico by Fernando Pessoa(215)
Moravia. I racconti 1927-1951 by Alberto Moravia(213)
Un amico di Kafka by Issac Bashevis Singer(212)
La guerra privata di Samuele by La guerra privata di Samuele e altre storie di Vigata(208)
Il Tè: Benefici e Proprietà by Christian Calabrò(207)
Serra Michele - 1989 - Il nuovo che avanza by Serra Michele(203)
I racconti della maturità by Anton Čechov(203)
Delitti di regime by Ben Pastor & Enrico Solito(196)
Cose dell'altro mondo by Elizabeth McCracken(188)
I nostri antenati - Il visconte dimezzato. Il barone rampante. Il cavaliere inesistente by Italo Calvino(187)
Tre giusti by Nikolàj Leskóv(186)
L'arazzo di Fionavar by Guy Gavriel Kay(185)